venerdì 27 marzo 2015

Liebster Award 2015...yeeee :)

Gooood morning book lovers!!

Finalmente oggi qui da me c'è il sole, quindi sono di buonumore!
Inoltre, come avrete capito dal titolo, anche The Book Thief ha ricevuto il Liebster Award 2015, quindi la mia giornata è iniziata ancora meglio! :)
Sono contenta perché mi avevano nominata per lo stesso premio anche l'anno scorso! Sì, lo so che sembra (anzi, forse è) una cavolata, ma beh ecco sono felice lo stesso.
Grazie quindi ad Alexis Kami del blog La tartaruga si muove per avermi nominata! ♥

Credo che ormai saprete tutti in cosa consiste questo Liebster Award, ma per chi ancora non ne fosse a conoscenza, si tratta di un premio conferito ai blogger con il semplice ma graditissimo compito di farli conoscere un po' in rete. E' una sorta di passaparola in cui non bisogna far altro che rispondere alle domande che ti vengono poste dal/dalla blogger da cui si viene nominati: insomma, semplice ed utile!



Le regole da seguire sono veramente poche:
- Ringraziare chi ti ha premiato.
- Rispondere alle 10 domande.
- Nominare 10 blog.
- Porre 10 domande.
- Contattare i blog nominati.

Ed ecco qui le domande di Alexis!

1. Finalmente siete faccia a faccia con il vostro autore preferito, cosa fate? Lo riempite di domande, vi fate autografare tutto l'autografabile, svenite o altro?
Nel mio caso mi troverei a tu per tu con la grandissima Isabel Allende, quindi credo che la prima cosa che farei sarebbe di rimanere imbambolata a guardarla sorridendo come una stupida... Poi però riuscirei a darmi una svegliata e, ovviamente dopo averle fatto autografare almeno 1000 libri, le chiederei un sacco di cose sugli incredibili personaggi che riesce a creare in ogni suo libro!
2. Se trovate un libro noioso, lo abbandonate o lo finite comunque, magari saltando delle pagine?
Di solito cerco di finire sempre tutti i libri che inizio. Mi è capitato di leggerne alcuni di veramente noiosi ma non ce la faccio a non finirli, magari ci metto tre mesi o nel frattempo ne leggo anche altri, ma li finisco in ogni caso!
3. Prima di iniziare a leggere un libro, mediamente quante recensioni leggete?
Ehm, so che detto da una che ha un blog letterario pare strano, ma se ho in mente di leggere un certo libro non vado a cercare recensioni, preferisco leggerlo "a mente libera", senza altri giudizi. Certo, da quando ho scoperto l'universo dei blog letterari scopro tantissimi libri sui blog degli altri, e allora li sì che leggo la recensione. Ma se si tratta di libri sconosciuti, ecco, non vado troppo ad informarmi. 
4. Bruciare, rileggere, riscrivere: scegliete tre libri che avete letto ultimamente e decidete quale vorreste bruciare, quale rileggere e quale riscrivere. 
Bruciare: oh mamma, sono in difficoltà...ehm, passo.
Rileggere: La fattoria degli animali di George Orwell; non l'ho letto negli ultimi tempi, ma sicuramente se lo rileggessi lo comprenderei ancora meglio ora.
Riscrivere: Storia di Irene di Erri De Luca; so che è impensabile dire di voler riscrivere un suo libro, ma vorrei che il racconto su Irene, appunto, fosse stato più lungo perché era veramente particolare!
5. Qual è l'incipit che maggiormente vi ha colpito?
Non ho dubbi, quello de La casa degli spiriti di Isabel Allende:
"Barrabàs arrivò in famiglia per via mare, annotò la piccola Clara con la sua delicata calligrafia. Già allora aveva l'abitudine di scrivere le cose importanti e più tardi, quando rimase muta, scriveva anche le banalità, senza sospettare che, cinquant'anni dopo, i suoi quaderni mi sarebbero serviti per riscattare la memoria del passato, e per sopravvivere al mio stesso terrore."
6. Abbinate un fiore alla vostra protagonista femminile preferita.
Ok, al momento la mia preferita è Katniss e le abbinerei una margherita: semplice ma forte.
7. Abbinate invece un profumo al vostro personaggio maschile preferito.
Anche qui la mia scelta ricade sugli Hunger Games e scelgo Peeta; abbinargli il profumo del pane fresco sarebbe banale, vero? Allora scelgo il profumo della montagna, dall'odore "solido" e sicuro e che mi ricorda tanto casa.
8. C'è un genere letterario che avete provato a leggere, ma proprio non riuscite a farvi piacere?
Mmmh credo i romanzi erotici. Che comunque non ho mai provato a leggere.
9. Vi immaginate mai una colonna sonora per il libro che state leggendo?
Poco; di solito sono talmente immersa nella storia che non penso ad altro...
10. Il vostro posto preferito della casa dove leggere.
Decisamente la mia poltrona in salotto: vicina al camino per quando fa freddo e di fronte alla veranda quando fa più caldo! In alternativa d'estate mi metto sull'amaca.

Ora dovrei nominare altri 10 blog...ma in questi giorni ha visto che praticamente TUTTI hanno pubblicato il Liebster Award, quindi non ne nomino 10 ma i più piccolini che seguo o quelli che mi pare non siano ancora stati nominati :)

E ora le mie 10 domande (ne uso qualcuna di Alexis perché mi sono piaciute e mi sono divertita a rispondere!):
1. Finalmente siete faccia a faccia con il vostro autore preferito, cosa fate? Lo riempite di domande, vi fate autografare tutto l'autografabile, svenite o altro?
2. Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)?
3. Prima di leggere un libro vai a dare un'occhiata alle recensioni?
4. Cartaceo o ebook?
5. Qual è l'incipit che maggiormente ti ha colpito?
6. Abbinate un fiore alla vostra protagonista femminile preferita.
7. Abbinate invece un profumo al vostro personaggio maschile preferito.
8. C'è un genere letterario che avete provato a leggere, ma proprio non riuscite a farvi piacere?
9. Che rapporto hai con gli "autori emergenti" che chiedono di segnalare i loro libri sul blog? Come ti comporti?
10. Il tuo posto preferito della casa dove leggere.

E' tutto ragazzi, ne è uscito un post un pochino lungo ma ci tenevo comunque a scriverlo :)
Se chi ho nominato poi volesse farmi leggere le risposte mi contatti, perché mi piacerebbe leggere cosa avete scritto! :)

12 commenti:

  1. Grazie di aver risposto, sono felice che le mie domande ti siano piaciute!^_^ I romanzi erotici non piacciono neanche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, è stato divertente! :D

      Elimina
  2. Ciao Macicci sono tua nuova follower. Arrivo al tuo blog Grazie al Link Party del Blog Libri di Cirstallo. Spero che anche tu passerai da me al Rifugio http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ per dare una occhiata e rendere il Follow.
    Tra l'altro al momento al Rifugio è in corso un Link Party ...... sei invitata a passare da questo link http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/03/link-party-degli-elfi-per-la-primavera.html per tutte le informazioni sul Link Party ed a partecipare anche tu !

    Un saluto e Buon Fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Intanto grazie per essere passata da me! Ricambio subito la visita e do un'occhiata al tuo linky party :)

      Elimina
    2. Grazie per la tua partecipazione al mio Link Party Macicci ;-) <3
      Essendo un Link Party aperto se vogliono possono partecipare anceh i tuoi follower :-)
      Se hai qualche Social Network potresti condividere il Post del LInk Party ?
      Più blog partecipano al Link Party meglio è per me e per tutti i partecipanti
      Buon Fine Settimana :-)

      Elimina
  3. Che coccola! Grazie mille per la nomina, appena ho tempo corro a rispondere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://diariodiunacamionistaperbene.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html

      Ecco fatto :) Buona lettura! Grazie ancora.

      Elimina
  4. grazie per la nomination, se hai già visto la mia mail hai già visto la mia reazione, mi fa davvero piacere! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sisi l'ho vista, è stata fantastica! :D

      Elimina
  5. Ciao Macicci! Grazie mille per la nomination!!! ^-^
    Ho creato il posto sul mio blog, mi sono divertita tantissimo a rispondere alle tue domande!
    Qui trovi il link: http://viaggi-di-carta.blogspot.it/2015/04/liebster-award-2015.html

    RispondiElimina

Lasciate un commento, sono sempre felice di leggerli e rispondervi! ♥